"La mia missione professionale è fare in modo che chi viene da me a prendersi cura di sè, abbia la possibilità di esprimersi, narrare, ricordare, ideare, progettare la propria esistenza attraverso un potente mezzo immaginativo, di osservazione e sperimentazione quale è l'Arte"

- Lorena -

-------------

L'Arteterapia è una relazione d'aiuto che utilizza come metodo/strumento l'Arte in tutto il suo potenziale narrativo, espressivo, creativo ed immaginativo.

L'utente esprime il suo mondo interiore producendo un elaborato artistico all'interno dello spazio protetto di un Atelier, curato dall'Arteterapista.

L'Arteterapista ha il compito di attivare una relazione di sostegno, che permetta all'utente di esprimersi liberamente attraverso l'uso di varie tecniche artistiche: pittura, disegno, scultura, modellato, collage, ecc.

L'Atelier di Arteterapia è uno spazio accogliente e completo di materiali artistici di vario genere: matite, pennelli, tempere, carta, materiali di recupero, ecc.

L'Arteterapista oltre ad avere una preparazione che interessa molti ambiti del sapere, possiede le competenze per sostenere l'utilizzo dei vari materiali artistici e le relative tecniche, essendo egli stesso un artista.

L'Utente supportato dall'Arteterapista, produce una sua personale opera d'arte, che rafforza il senso di identità.

La possibilità di lasciare una traccia esterna attraverso immagini simboliche, permette un processo di auto-comprensione del proprio sentire e la strutturazione di strategie per attivare i cambiamenti necessari a migliorare il proprio benessere.

L'Arteterapia è indicata per bambini, adolescenti, adulti e anziani.

L'Arteterapia trova una sua collocazione anche in quegli spazi di cura, dedicati ad utenti con disagio fisico e psichico.

L'Arteterapia rappresenta anche uno strumento di prevenzione, da proporre in ambito scolastico e sociale.

È inoltre utile come strumento di sostegno per bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche.

Attualmente la figura professionale dell'Arteterapista è riconosciuta con la legge 4 del 2013, che ha preceduto la norma UNI, che stabilisce i paramentri dei liberi professionisti arteterapisti e delle relative formazioni,

così come riportato dall'associazione italiana arteterapia APIART.